Spiagge, rocce e bellezze naturali di Malta, Gozo e Comino, per una vacanza da sogno, da vivere in pieno relax.

L’arcipelago Maltese  è famoso in tutto il mondo come meta ideale per vacanze da sogno.Clima temperato tutto l'anno, siti storici millenari e divertimento assicurato: insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma a rendere Malta,Gozo e Gozo e Comino davvero speciali  sono le spiagge e le infinite bellezze naturali: tantissime e tutte stupende, dalle piccole cale rocciose alle grandi distese di sabbia bianca e acqua cristallina.  Ne abbiamo selezionate dieci, tutte imperdibili.


ANCHOR BAY

Rimaniamo nella costa occidentale e scopriamo un angolo di mare arrivato direttamente dal fantastico mondo Disney. E non è una metafora! Questa spiaggetta di sabbia è infatti ai piedi di uno strano villaggio tutto colorato,costruito nel 1980 come set del musical Popeye e mantenuto intatto da allora. Oggi è un museo a cielo aperto, perfetto per farsi  un selfie prima di un pomeriggio di sole e bagni!

 

 

SELMUN BAY

Sulla costa nord-est di Malta si trova una perla nascosta di grande bellezza. Raggiungibile soloin bici o a piedi con un sentiero spettacolare immerso nel verde, la Selmun Bay  è circondata da dune di sabbia  che la proteggono dall’invasione turistica. Se evitate il weekend, la troverete tranquilla e silenziosa, e il vostro tuffo nel relax sarà assicurato!

 

 

PETER’S POOL

Ci spostiamo a sud-est, dove si trova un altro luogo da sogno che è anche un’avventura a tutti gli effetti. Se vi sentite un po’ esploratori ne varrà certo la pena! Si arriva in macchina in cima alla scogliera, ma poi bisogna scendere a piedi lungo il sentiero fino a questa vera e propria piscina naturale (da cui il suo nome).Acqua cristallina tra rocce bianche, che diventano anche un perfetto trampolino per i più coraggiosi! È anche ideale per snorkeling  e relax, ma ricordatevi di portare tutto il necessario, perché intorno non c’è assolutamente nulla!

 

 

GOLDEN BAY

Torniamo nel nord-ovest, questa volta per quella che è la Spiaggia di Malta con la S maiuscola. Senz’altro una delle più famose, ma con validi motivi! La Golden Bay  è una grande distesa di sabbia finissima, circondata da distesa verdi e  tutti i comfort: troverete bar, ristoranti, un’ampia offerta di sport acquatici e un bel resort proprio sopra la spiaggia. La location perfetta per un weekend a base di relax e  romanticherie , anche perché dal bagnasciuga si vedono tramonti davvero mozzafiato!

 

 

MGARR IX-XINI BAY / GOZO

Sulla costa meridionale do Gozo  si nasconde questa piccola spiaggetta decisamente isolata dalla civiltà, racchiusa in uno stretto golfo e circondata da una valle con scogliere ripide  che ne preservano il fascino incontaminato. Ci si arriva dalla cittadina di Sannat  in macchina o a piedi, ed è famosa tra i locali per la grande vita acqutica dei suoi fondali: portatevi maschera e pinne per un’immersione da ricordare!

 

 

GHAJN TUFFIEHA BAY

A cinque minuti dalla Golden Bay si trova un’altra cala molto bella, ma decisamente più tranquilla della sua vicina glamour. Il suo nome impronunciabile in maltese significa Apple's Eye , un richiamo al suo colore rossiccio dato da una sabbia particolare che la rende davvero affascinante. Ma è anche soprannominata “la baia scale ”, visto che per arrivarci bisogna effettivamente scendere (e poi salire!) una lunga serie di gradini, che collegano il parcheggio al mare. Che ne dite, siete abbastanza in forma?!

 

 

GHASRI VALLEY / GOZO

Il primo pensiero che viene in mente a guardare la Ghaseri Valley  dall’alto è: “Siamo in Norvegia, ma fa caldo”. Questo vero e proprio fiordo nel nord di Gozo  nel nord di Gozo, infatti, si infila verso l’interno per diverse centinaia di metri, creando un labirinto di grotte davvero spettacolari. L’acqua e piu che trasparente e ricchissima di vita marina, grazie ai fondali di roccia e alle scogliere tutt’intorno. C’è anche una piccola spiaggetta di sabbia in fondo all’insenatura, accessibile con una camminata di pochi minuti. Se non avete mai pensato di fare snorkeling, questo è il posto perfetto per iniziare!

 

 

RAMLA BAY / GOZO

Rimaniamo sulla costa settentrionale di Gozo, ma per una spiaggia molto diversa. La Ramla Bay è una dolce distesa di sabbia rossastra, circondata da colline e terrazzamenti molto antichi. Parlando di antichità, sulla destra troverete un sentiero che porta alla Calypso Cave, ovvero la grotta dove, secondo le leggende, la ninfa tenne prigionieroUlisse per sette anni. La spiaggia è raggiungibile in quaranta minuti a piedi oppure con il servizio di bus dal villaggio di Nadur. Il nostro consiglio: fate come Ulisse, scegliete questo posto e restateci un bel po’ di tempo!

 

 

BLUE LAGOON / COMINO

Una visita la merita anche l’isola piu piccola, la deliziosaComino. Sulla sua costa ovest si trova la fantastica Laguna Blu , con acque di un colore da fare invidia ai Caraibi. L’azzurro più azzurro che c’è, reso ancora più splendente dai riflessi del cielo e della sabbia bianca dei fondali. Intorno ci sono rocce e natura incontaminata  (a Comino ci sono solo quattro abitanti ufficiali!) quindi prenotate il passaggio in barca e andate alla ricerca di pirati e sirene!